Maddalena Spa premia l’eccellenza scolastica: assegnata per il terzo anno la Borsa di Studio “Ing. G.B. Maddalena”

14 Settembre 2023

Si chiama Sara Marchi ed è ancora una volta una donna la studentessa vincitrice della Borsa di Studio G. B. Maddalena.

Il bando, riservato ai figli dei dipendenti dell’Azienda che frequentano la scuola media superiore ed intenzionati ad iscriversi all’Università, è un caloroso tributo al fondatore dell’azienda, il grande uomo e imprenditore Giovanni Battista Maddalena. 

L’ing. Maddalena, guida dell’Azienda dal secondo dopo guerra fino agli anni ’80, sosteneva infatti l’importanza della cultura d’impresa e di un’istruzione di qualità e spingeva i giovani operai a frequentare le scuole serali dopo il turno in fabbrica.


Sono determinata a continuare il percorso educativo che ho avviato e sto considerando l’iscrizione a un corso di laurea, con opzioni tra Marketing e Comunicazione oppure Lingue Straniere… al momento sono ancora in fase di riflessione” ha dichiarato Sara, studentessa che ha appena iniziato il quarto anno dell’Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine, indirizzo RIM.

L’articolazione del corso di studi RIM, Relazioni internazionali per il marketing, fa riferimento infatti sia alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere, sia alla gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali in differenti realtà geo-politiche e contesti lavorativi. Ottimi presupposti per affrontare l’importante scelta che la condurrà verso la carriera universitaria per orientarla poi al mondo del lavoro.


Questo premio, del valore di 10.000€, è un concreto incoraggiamento ai giovani a puntare sempre più in alto e a perseguire obiettivi ambiziosi. È un modo tangibile per onorare e perpetuare ancora oggi il suo straordinario spirito imprenditoriale e il suo contributo duraturo alla crescita dell’azienda. Possiamo parlare di imprenditoria sociale, poiché l’iniziativa non solo promuove l’istruzione e la crescita professionale dei giovani, ma anche il benessere delle famiglie dei dipendenti dell’azienda, contribuendo così a costruire una comunità più forte e un futuro migliore per tutti

Con questa azione si conferma ancora una volta l’attenzione di Maddalena Spa per il percorso di sostenibilità intrapreso e si sottolinea il contributo verso l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.


Durante la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo mercoledì 13 settembre presso la terrazza dell’Azienda a Povoletto, oltre alla famiglia Maddalena e a quella della vincitrice, è intervenuto anche il Sindaco del Comune di Povoletto, Giuliano Castenetto, che ha lodato le sinergie ormai consolidate tra territorio, istituzioni scolastiche, università e settore industriale.Maddalena Spa dimostra un interesse particolare nello sviluppo delle competenze tecniche e professionali dei giovani. Questa dedizione si traduce in azioni tangibili che apportano benefici alle comunità locali e viene ribadita anche oggi attraverso l’attribuzione di questo importante contributo”.

E prova di questa grande attenzione sarà anche l’evento UEB4WORK organizzato da Maddalena Spa insieme a Gesteco, MEP e Faber al Palazzetto dello Sport di Cividale il prossimo 23 settembre, dedicato alla ricerca e selezione di figure professionali di ampio respiro.  L’azienda, in ottica di crescita ed espansione del proprio business, si sta dimostrando molto attiva sul territorio attraverso iniziative che coinvolgono i giovani e li orientano al mondo del lavoro.


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivo 4 Istruzione Di Qualità

Skip to content