SA8000: gestione della responsabilità sociale

14 Aprile 2023

Maddalena S.p.A. ha ottenuto la Certificazione SA8000 nel 2021 e da allora ha continuato a migliorare le proprie performance sociali, come dimostrato dai risultati positivi dell’audit di sorveglianza annuale svolto il 12 aprile 2023 dall’ente di certificazione CISE.

La norma SA 8000:2014 (SA: Social Accountability) è il primo standard diffuso a livello internazionale circa la responsabilità sociale di un’azienda; è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare le risorse umane delle organizzazioni che lo adottano e che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, in particolare per le tematiche sociali.

Social Fingerprint

Il Social Fingerprint è uno strumento di autovalutazione delle performance sociali basato su nove indicatori relativi al Sistema di Gestione. Ogni indicatore viene valutato su una scala da 1 a 5, dove 1 indica una performance minima e 5 una performance eccellente.

Il punteggio medio ottenuto da Maddalena nel 2022 è di 4,2, in aumento rispetto al 3,7 del 2021. Questo significa che l’Azienda ha raggiunto un livello di maturità elevato nella gestione della responsabilità sociale e ha dimostrato un impegno costante nel miglioramento continuo.

Catena di fornitura

Inoltre, durante quest’ultimo anno, l’Azienda ha avviato un processo di condivisione dei principi di SA8000 non solo verso l’interno ma anche con i fornitori e i partner considerati più rilevanti: questa iniziativa ha lo scopo di estendere la responsabilità sociale lungo la catena del valore e di prevenire eventuali rischi legati alla violazione dei diritti dei lavoratori da parte dei fornitori. La richiesta di evidenze documentali o la compilazione di rating di sostenibilità è una pratica ormai consolidata lungo tutto la catena di fornitura e anche Maddalena ha scelto di compilare ad esempio il rating ESG di Ecovadis per rispondere alle richieste dei propri clienti.

Buone pratiche

Durante l’audit di sorveglianza sono state evidenziate alcune “buone pratiche” messe in atto dall’Azienda e che ci fa piacere condividere

  • Maddalena Learning Center, piattaforma multimediale dedicata alla formazione in presenza e a distanza: all’interno del sistema, già noto agli auditor, sono stati caricati e messi a disposizione nel corso del 2022 anche corsi formativi di approfondimento sul contratto di lavoro e sulla lettura della busta paga. Obiettivo di tali corsi è stato quello di aumentare la trasparenza e la comprensione delle voci retributive e delle condizioni contrattuali, care alla norma.
  • Maggiordomo Aziendale, iniziativa cofinanziata dal Bando #Conciliamo, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Considerata una figura innovativa all’interno del panorama aziendale italiano, il Maggiordomo Aziendale è un dipendente che si occupa di fornire servizi e assistenza ai colleghi con lo scopo di facilitare la conciliazione vita-lavoro. Tra i servizi soddisfatti dal maggiordomo ci sono ad esempio la prenotazione di visite mediche, il ritiro di farmaci, piccoli acquisti e telefonate, il pagamento di bollette ecc
  • Infografica dei KPI SA8000: documento grafico che illustra in modo semplice e chiaro i principali indicatori di prestazione aziendale al 31/12 di ogni anno, ormai giunto alla sua terza edizione. L’infografica non solo fornisce un quadro generale dei numeri relativi alla sostenibilità sociale di Maddalena, ma contiene anche un QR code per segnalare eventuali reclami o suggerimenti ai membri del SPT (Social Performance Team).

L’implementazione del nuovo sito web aziendale a Ottobre 2022 ha permesso l’introduzione di una sezione di approfondimento dedicata proprio alla sostenibilità. Ampio spazio è stato riservato ad azioni e risultati conseguiti in ambito ESG, ai temi dell’Agenda 2030 ed ovviamente alla Norma SA8000. Inoltre, la tematica oggetto di certificazione ha trovato spazio anche all’interno del primo Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda.

Maddalena S.p.A., ben consapevole di essere all’inizio del proprio percorso di sostenibilità, dimostra ancora una volta di essere una delle aziende sostenibili in Friuli Venezia Giulia più all’avanguardia nel campo della responsabilità sociale d’impresa, in grado di coniugare il successo economico con il rispetto delle persone e dell’ambiente.

Per saperne di più


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivo 03 Salute e Benessere
Obiettivo 4 Istruzione Di Qualità
Obiettivo 16 Pace, Giustizia e Istituzioni forti

Skip to content