it en de es fr

Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

28.04.2021
ll 28 aprile si celebra l’edizione 2021 della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (World Day of Safety and Health at Work).
La ricorrenza nasce dalla necessità di promuovere un dibattito costruttivo sull’importanza del lavoro salutare, sicuro e dignitoso, sia tra la popolazione che tra i decisori politici.

L’emergenza sanitaria ha posto nuove sfide e ha evidenziato nuovi rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro, generando un profondo impatto sulle persone e sulle imprese. Basti pensare al rischio di trasmissione del virus nei luoghi di lavoro, ai rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro, inclusi i rischi psicosociali, emersi con le misure di prevenzione e la riorganizzazione del lavoro in nuove forme, come lo smart working.

Maddalena pone da sempre una grande attenzione verso questi temi, considerando l'argomento salute nel luogo di lavoro non solo come un diritto fondamentale di ogni singolo lavoratore, ma come risultato ottenibile con l’aiuto e la collaborazione di tutti.

Garantire una politica attiva in nome della salute e sicurezza sul lavoro è un punto fermo per l'azienda che recentemente ha scelto di integrare queste buone pratiche all’interno di una visione di insieme che fa di Maddalena Spa una realtà che parla sempre più da vicino il linguaggio della Responsabilità Sociale.
La salute e sicurezza sul lavoro è infatti parte fondamentale e imprescindibile della CSR e l’interazione tra le due offre una serie di opportunità e di sfide per uno sviluppo positivo e strategico dell’impresa.


Celebriamo dunque questa giornata forti delle numerose azioni messe in atto fino ad oggi in ambito formativo, di analisi dei rischi, di contrasto alla diffusione del Virus Covid19 e naturalmente di coinvolgimenti diretto di tutti gli stakeholder aziendali e lieti di annunciare i prossimi traguardi aziendali che attesteranno le conformità alla ISO 45001 e SA8000 integrandosi nel Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.