Martedì 23 settembre 2025, nella splendida Torre di Santa Maria a Udine, si è svolta la cerimonia di premiazione degli Energy Awards FVG 2025, il concorso promosso da APE FVG – Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, che ogni due anni valorizza le realtà più virtuose della regione nei percorsi di transizione energetica e sostenibilità.
Giunto alla quinta edizione, il premio è dedicato alle imprese e alle amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia che si distinguono per l’uso consapevole e innovativo dell’energia, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Un riconoscimento al percorso di coerenza e visione di Maddalena
Maddalena S.p.A. è stata premiata nella categoria Efficienza Energetica, un risultato che rappresenta il riconoscimento di un percorso pluriennale di coerenza, innovazione e responsabilità ambientale, portato avanti con una visione a lungo termine e una solida collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.
“Abbiamo partecipato al progetto già nel 2023 – racconta Arianna Arizzi, Responsabile Marketing e Sostenibilità – perché crediamo che sia fondamentale per le aziende diventare protagoniste attive della transizione sostenibile e farsi portavoce di buone pratiche. Ottenere questo riconoscimento è un segnale che premia l’impegno collettivo e la volontà di migliorare continuamente.”
A ritirare il premio, insieme ad Arianna Arizzi e Giacomo Cignola, in rappresentanza della squadra Maddalena impegnata nei progetti di efficientamento e riduzione dei consumi energetici.
I vincitori degli Energy Awards FVG 2025
🥇 Premio assoluto e categorie Comunicazione e Mobilità:Venica & Venica
Come ha ricordato Samuele Giacometti di APE FVG, “anche per le aziende vincitrici c’è sempre spazio di miglioramento: gli attestati consegnati fungono da strumento di sensibilizzazione e da guida per il progresso continuo”.
Per Maddalena, questo riconoscimento non rappresenta un punto d’arrivo, ma una tappa significativa di un percorso che coniuga innovazione, efficienza e sostenibilitàin ogni ambito aziendale. Essere premiati per l’efficienza energetica significa riconoscere il valore della coerenza, della visione e del lavoro di squadra: tre elementi che guidano ogni giorno la nostra impresa verso un futuro più sostenibile.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A. a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030