Sostenibilità da manuale

13 Maggio 2022

Maddalena Spa prosegue il suo percorso verso una sostenibilità realmente integrata nei processi aziendali; crediamo che a parlare di sostenibilità debba essere tutta l’azienda, non solo un reparto specifico: è un percorso difficile, ma pieno di soddisfazioni e verso cui stiamo lavorando con costanza. L’implementazione delle nuove Quick Guide (manuali in formato ridotto) è un passo in questa direzione.

La collaborazione sinergica tra vari reparti aziendali ha portato a ripensare a come l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti i manuali di prodotto, che fino ad oggi sono sempre stati forniti in forma cartacea, stampati e inseriti all’interno dell’imballaggio.

13 tonnellate di carta: è questo il peso dei manuali stampati ogni anno da Maddalena Spa! Una procedura estremamente dispendiosa sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.

Con l’introduzione delle nuove quick guide il cliente deve solo scannerizzare il Codice QR presente nell’imballo prodotto e scaricare il manuale multilingua su qualsiasi dispositivo elettronico.
Questa semplice soluzione, messa in atto a partire dal primo lotto di produzione di ElecTo SJ, contatore elettronico di ultima generazione, permetterà un risparmio di quasi l’80% rispetto al pregresso (10 tonnellate).

Stando infatti ai dati forniti da un articolo di A2A “per ottenere una tonnellata di carta dal legno servono 15 alberi, oltre 400mila litri d’acqua e oltre 7 mila kWh di energia elettrica”.

Ciò significa che l’introduzione delle nuove quick guide, quando sarà completamente implementata, consentirà di:

  • salvare dall’abbattimento oltre 150 alberi ogni anno
  • risparmiare 4.000.000 litri d’acqua
  • ridurre di 70.000 kWh il consumo annuo di energia elettrica.

Sostenibilità economica ed ambientale da manuale!


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030


Skip to content