Maddalena ha ottenuto la certificazione ISO 27001

24 Aprile 2018

È giunto al suo termine un percorso iniziato a settembre 2017: Maddalena ha conseguito infatti la certificazione ISO 27001, un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel garantire ai propri clienti un elevato standard di qualità anche sul fronte della sicurezza dei dati.

La norma ISO/IEC 27001:2013 mira infatti alla prevenzione dei rischi per l’impresa legati alla sicurezza delle informazioni. Ciò è reso possibile grazie all’implementazione di misure di controllo specifiche sancite dalle linee guida presenti all’interno della norma e che si concretizzano nel Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione aziendale (SGSI).

L’SGSI permette il controllo sistematico della gestione dei dati a livello informatico, così come delle procedure e dei ruoli ad esso dedicati. La certificazione ISO 27001 attesta l’impegno dell’azienda nell’utilizzo delle corrette misure di sicurezza necessarie per la protezione dei dati da minacce e altri rischi informatici, e allo stesso tempo permette a terze parti come enti governativi e fornitori di capire se i dati gestiti dall’azienda sono adeguatamente protetti.

La scelta di Maddalena nel perseguire questa certificazione trae origine dai sempre maggiori livelli di sicurezza richiesti a livello internazionale, oltre che dalla consapevolezza dell’importanza del proprio patrimonio informativo.

Ma l’impegno dell’azienda non si ferma a questo: in un’ottica di miglioramento dei suoi standard di sicurezza IT, Maddalena sta lavorando per affiancare alla certificazione ISO anche un insieme di best practice gestionali riconosciute a livello internazionale, nello specifico quelle descritte dal framework ITILV3 che mirano al miglioramento della qualità dei servizi IT in funzione dei bisogni di azienda e clienti, riducendo allo stesso tempo i costi di erogazione di tali servizi.

Skip to content