Sistemi AMR per il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale

Posted on

Risparmio energetico per un ambiente più pulito

Con la Direttiva Europea 2018/2002, abbiamo visto che migliorare l’efficienza energetica in casa ormai non sia più una possibilità, ma un obbligo.

A partire dal 1° gennaio 2027, tutti i contatori di energia termica, del gas e dell’acqua corrente nell’Unione Europea, Italia inclusa, devono essere provvisti di sistemi di telelettura. Ogni utente dovrà poter conoscere con precisione al dettaglio l’entità dei suoi consumi per poter concorrere all’obiettivo della crescita del risparmio energetico al 32,5% entro il 2030.

I sistemi AMR per il metering in remoto

Con i sistemi AMR per la lettura remota dei contatori, Maddalena recepisce perfettamente le indicazioni della direttiva e al contempo contribuisce a semplificare la vita dei distributori e dei consumatori, fornendo loro strumenti di metering e sub-metering molto versatili.

Si tratta, infatti, di sistemi di supervisione, telecontrollo e lettura remota che permettono di avere un monitoraggio completo dei propri contatori sia su un dispositivo fisso che mobile, in modalità walk-by/drive-by.

Inoltre, i moduli di comunicazione impiegati sono compatibili sia con il tradizionale standard wM-Bus, sia con le nuove trasmissioni a lungo raggio LoRaWANTM e NB-IoT che agiscono sulla Low-Power Wide Area Network.

Praticamente, in qualunque momento, a qualunque distanza e su qualunque dispositivo, con i sistemi AMR di Maddalena, potrai sempre conoscere l’entità dei tuoi consumi e decidere le azioni più utili per migliorare il risparmio energetico.

Per approfondire, https://www.maddalena.it/prodotti/sistemi

Misuratori di energia termica per controllare i consumi in ogni momento

Anche i misuratori di energia termica e i contatori dedicati all’acqua di riscaldamento Maddalena recepiscono la normativa sull’efficienza energetica, dando agli utenti il massimo controllo in ogni momento.

Questi sistemi di contabilizzazione dell’acqua termica uniscono l’alta efficienza di un impianto di produzione di energia termica centralizzato alla possibilità di gestire i consumi individualmente per azzerare gli sprechi.

Dalle utenze domestiche ai più grandi e complessi impianti industriali, questi dispositivi non perdono mai la loro affidabilità e la loro precisione, come certificato in base alla direttiva MID.

Per approfondire, https://www.maddalena.it/prodotti/energia-termica

Per avere una casa più efficiente e un ambiente più pulito, ancora una volta Maddalena si rivela un’alleata su cui contare.

 

  • Share