Maddalena certificata anche ISO 45001:2018

15 Luglio 2021

“In Maddalena crediamo che la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro, oltre ad essere un diritto fondamentale di ogni singolo lavoratore, sia un risultato ottenibile con l’aiuto e la collaborazione di tutti.” – commenta Emanuele Ferrari, Delegato per la sicurezza aziendale alla vigilia dell’ottenimento del certificato ISO 45001:2018 – “Per ottenere questo importante risultato abbiamo implementato negli anni una serie di attività interne volte al coinvolgimento di ogni collega, partendo dalle figure SPP ed arrivando fino ai preposti e ai singoli lavoratori”.

Maddalena S.p.A. infatti da sempre si prodiga per la sicurezza della propria squadra, analizzando e valutando i rischi ed adottando iniziative virtuose che hanno confermato nell’ultimo biennio un bilancio infortuni sul lavoro pari a zero.

A luglio 2021 arriva dunque la conformità alla normativa ISO 45001:2018. La norma, sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), definisce i requisiti e gli adempimenti necessari per ottenere un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in grado di prevenire i rischi potenziali e ridurre l’incidenza degli infortuni e delle malattie professionali sulla produttività aziendale.

Il know-how che anima il personale di Maddalena S.p.A. a tutti i livelli rappresenta un vero e proprio capitale da incentivare e tutelare, ancor di più nello scenario globale pandemico come quello che stiamo vivendo. Le azioni intraprese anche in questo ambito per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 hanno evidenziato ottime capacità di gestione del rischio e un sapiente uso delle tecnologie digitali a disposizioni dell’azienda.

Garantire una politica attiva in nome della salute e sicurezza sul lavoro in Maddalena S.p.A. è un aspetto fondante su cui si lavora da moltissimi anni. Raggiungere il traguardo di questa certificazione rappresenta un tassello fondamentale di un percorso più ampio che parla il linguaggio della responsabilità sociale di impresa e che presto verrà concretizzato presto anche nell’ottenimento della certificazione SA8000 Social Accountability.

Lo standard si integra perfettamente con gli altri già riconosciuti all’Azienda, dando vita ad un Sistema di Gestione Integrato ISO 9001 (Gestione Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni) ai quali si aggiunge l’Accreditamento del Laboratorio di taratura in conformità allo Standard ISO 17025.

Skip to content