Il modulo radio Maddalena arrow WAN riceve la certificazione lora alliance™

20 Novembre 2017

Il modulo radio ARROWWAN MVM 868 MHz  di Maddalena ha ricevuto la certificazione da parte della LoRa Alliance™, l’associazione libera e no-profit nata con l’obiettivo di promuovere lo standard LoRaWAN™ a livello globale per reti a basso consumo e lungo raggio (low-power wide-area network – LPWAN) dedicate all’Internet of Things (IoT); Maddalena è parte di LoRa Alliance dal 2016, anno in cui è andata ad aggiungersi agli oltre 500 membri dell’associazione provenienti da tutto il mondo.

La certificazione ottenuta da Maddalena garantisce l’interoperabilità tra i dispositivi e quindi la conformità di ARROWWAN MVM 868 MHz alle reti LoRaWAN™.

Il modulo radio ARROWWAN è progettato per essere utilizzato sui contatori volumetrici MVM, permettendo una trasmissione a lungo raggio che va dai 2 km in contesti urbani ai 15 km in contesti suburbani, ottenendo così un end point per IoT.

Il modulo, dotato di sensore impulsi induttivo integrato, permette di raccogliere automaticamente i dati di consumo, diagnosi e stato del contatore, opera nella banda 868 MHz e supporta i protocolli di comunicazione a basso consumo LoRaWANTM e wireless M-Bus. Nella configurazione standard l’autonomia è di 15 anni.

Il modulo è disponibile anche in versione separata ed è compatibile con diversi contatori dotati di sensore induttivo lanciaimpulsi, che gestisce il conteggio degli impulsi, la direzione del flusso e i tentativi di frode.

Un riconoscimento molto importante per Maddalena, che figura così come il primo produttore italiano di contatori d’acqua ad aver ottenuto la certificazione di LoRa Alliance™ per un modulo radio per end point.

Skip to content