R&D management excellence: migliorare governance, processi, metodologie e strumenti di sviluppo nuovi prodotti

26 Aprile 2021

AGILE SCRUM COACHING: UN PROGETTO DI TRASFORMAZIONE FIRMATO MADDALENA S.P.A. E THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

Potersi avvalere della consulenza e dell’affiancamento di un team di specialisti del calibro di quelli di The European House – Ambrosetti rappresenta senza dubbio una mossa strategica nella scelta del giusto partner per indirizzare un processo di trasformazione e cambiamento che vuole traguardare una realtà consolidata come Maddalena S.p.A. da azienda della filiera “pura metalmeccanica” ad “elettronica rilevante”.

Davide Amabile, responsabile dell’area Execution & Project Management, con il supporto di Dayana Mejias, consulente esperto nell’area People Innovation, Ivan Stammelluti, Head of Geyser Innovation, task force dedicata all’innovazione nelle grandi aziende e Sara Grilli, Agile Coaching Specialist che opera presso Cefriel, compongono il team di specialisti che affiancherà e coadiuverà in questo percorso il gruppo selezionato all’interno dell’Area Ricerca e Sviluppo di Maddalena nell’adozione di nuove metodologie di crescita. Obiettivo ultimo è arrivare, attraverso un percorso a fasi successive, della durata di circa tre mesi, a determinare un nuovo Modello di riferimento possibile in grado di rispondere al meglio alle esigenze emerse.

Le caratteristiche di flessibilità che da sempre hanno contraddistinto Maddalena S.p.A. (prodotti custom di successo), hanno permesso di posizionare l’azienda quale principale player del contesto metering acqua a livello internazionale, ma nel contempo hanno reso più complessa la gestione, lo sviluppo e l’evoluzione dei prodotti.

L’ufficio Tecnico è cresciuto considerevolmente negli anni, svolgendo sia attività di R&D che di industrializzazione. Ci lavorano complessivamente una dozzina di persone suddivise per diverse competenze in ambito meccanico, elettronico, software firmware, banchi prova, collaudo contatori, validazione legale… Inoltre ci avvalliamo del valido aiuto di alcuni partner strategici, coinvolti nel co-design, con risorse totalmente dedicate a Maddalena” racconta Filippo Fontanelli, CTO Maddalena S.p.A. che, insieme ad Alessandro Budai, Responsabile R&S, a inizio anno ha identificato l’esigenza di intervenire concretamente su organizzazione, processi e metodologie per migliorare efficienza ed efficacia dello sviluppo nuovi prodotti.  “La durata dei nostri progetti è variabile, da qualche mese ai 2 anni, per via dei tempi lunghi di omologazione. Inoltre l’incremento del numero di progetti in corso rende complesso preservare la capability di innovazione dalla gestione del day-by-day che spesso assume un peso analogo in termini di impegni.”

Ecco perché l’azienda ha scelto di farsi affiancare da una squadra di esperti per l’adozione di nuove metodologie di sviluppo (Agile SCRUM HW, ibride, etc.), con l’obiettivo di intraprendere in particolare un percorso di Agile Scrum Coaching dedicato ad un team di progetto dedicato, ai cui appartenenti è stata lasciata direttamente la ownership del cambiamento.

The European House – Ambrosetti da più di 50 anni affianca e sostiene aziende e persone nei processi di cambiamento e di sviluppo di competenze manageriali ed organizzative e, forte della sua esperienza sui modelli di governance dei processi di R&S, si è posta sin da principio quale partner ideale per supportare Maddalena in questo programma di trasformazione, aiutando a valutare ed indirizzare verso il modello di riferimento più adatto le persone coinvolto e a supportarne la fase successiva di implementazione.

Skip to content